L’uomo è intelligente perché ha mani per scrivere
– Anassagora

 

 

L’Associazione Culturale Dal Segno alla Scrittura, totalmente autofinanziata e senza fini di lucro, punta a diffondere la conoscenza, lo studio e la pratica della calligrafia, recuperando gli stili storici della scrittura e avvalendosi della collaborazione di esperti calligrafi: professionisti, grafici, insegnanti, illustratori e appassionati, sia italiani che stranieri.
L’Associazione offre corsi, attività informative e visite guidate presso biblioteche, archivi storici e musei, per dare modo ai partecipanti di conoscere le fonti dei modelli calligrafici proposti durante i corsi.
L’attività didattica si svolge presso i locali della Scuola Media Meucci di Torino (succursale di Corso Matteotti). Essa include corsi pomeridiani, preserali, serali e workshop che si svolgono durante il weekend, consentendo così ampia scelta di orari e ampia flessibilità per un grande numero di persone.
Da anni l’Associazione collabora con alcune scuole elementari e medie di Torino e della Val Susa per la realizzazione di progetti e mostre calligrafiche. Su richiesta, la nostra Associazione aiuta le scuole elementari e medie a valorizzare l’importanza della scrittura in età evolutiva, una disciplina fondamentale troppo spesso dimenticata nell’ambito scolastico. L’Associazione, inoltre allestisce periodicamente mostre ed esposizioni e organizza incontri e conferenze con esperti internazionali del mondo della calligrafia.

Nel corso dei suoi anni di attività, L’Associazione ha partecipato a manifestazioni ed eventi, tra i quali Manualmente Torino - il Salone della creatività al femminile e il Salone Internazionale del Libro di Torino, per promuovere l’arte e la cultura sul territorio cittadino.
L’Associazione è sempre attenta alle opportunità offerte dal territorio per divulgare lo studio e la pratica della calligrafia. Ha infatti collaborato con il Circolo dei Lettori e con il Borgo Medievale di Torino ed ha partecipato alle iniziative di Emergency, mettendo a disposizione il proprio materiale calligrafico.

 

 

Attività

  • CORSI DI BASE
    I corsi di base hanno l’obiettivo di approfondire uno stile calligrafico specifico o un argomento di interesse nell’ambito della calligrafia, con il supporto di un'insegnante e un assistente dell’Associazione.
    Essi sono suddivisi in:
    •   Corsi pomeridiani: sette incontri di due ore ciascuno;
    •   Corsi preserali: da cinque a otto incontri di due ore ciascuno;
    •   Corsi serali: otto lezioni di due ore ciascuno.
  • INCONTRI CALLIGRAFICI
    Giornate aperte a tutti i soci, con la possibilità di conoscere e/o approfondire il mondo della calligrafia: un’opportunità di confronto e conoscenza tra i membri dell’Associazione.
  • PROGETTO SCUOLA
    Percorso base di introduzione alla calligrafia.
    Come gli anni scorsi proseguono i laboratori di scrittura nelle diverse scuole elementari e medie di Torino e provincia. I laboratori saranno condotti dai soci membri dell’Associazione che sono stati formati nell’ambito del progetto Scuola.
    Per info su come ottenere un corso telefonare al numero 3392214036.
  • WORKSHOP WEEKEND TEMATICI
    Workshop tematici intensivi che concentrano in due giornate l’insegnamento delle tecniche di base e l’approfondimento di un argomento. I workshop offrono ai partecipanti la possibilità di realizzare lavori calligrafici completi con il supporto degli insegnanti.
  • WORKSHOP WEEKEND INTERNAZIONALI
    Incontri con calligrafi professionisti riconosciuti a livello internazionale. Un’opportunità unica ed irripetibile di scambio culturale per conoscere tecniche calligrafiche e artistiche internazionali. I docenti stranieri saranno supportati da un interprete.
  • INCONTRI DALLA A ALLA Z
    L’associazione organizza durante l’anno incontri con appassionati ed esperti per esplorare tutto il mondo che ruota intorno alla calligrafia, al lettering e alla sua storia.
    In programma per quest’anno:
    •   I Mille Caratteri di Torino: Giro della città con Raffaele Palma 
    Una coinvolgente passeggiata, della durata di circa due ore, tra le vie e gli splendidi edifici del centro storico di Torino, alla scoperta dei tanti caratteri della città. Vedremo insegne antiche dal grande valore storico-ambientale, lettere gigantesche sugli antichi portoni, stemmi araldici e antiche ringhiere, percorrendo gli stili decorativi storici della città, tra cartelli, targhe, edifici civili e di culto. Il tour si svilupperà tra Corso Cairoli, via Della Rocca, Piazza Vittorio, via Po, piazza Castello, via Roma e piazza Carlo Felice.
    •   Conferenza con Piero De Macchi (socio fondatore e presidente onorario dell’Associazione)
    Incontreremo il nostro socio fondatore Piero De Macchi e sua figlia Chiara, che ci parleranno del loro lavoro. Piero De Macchi è un type designer, calligrafo e progettista grafico: tra i suoi lavori, la font per l’evento Torino World Design Capital 2008.
    •   Lettere dal Medioevo: Incontro con paleografa Romilda Saggini
    Guidati dalla storica savonese Romilda Saggini, specializzata in Paleografia, esploreremo l’affascinante storia dei manoscritti medioevali e dei caratteri dell’antichità.