Facebook

Dal Segno alla Scrittura

Insegnanti

Alessandra Barocco

Si diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano in illustrazione e da 25 anni lavora nel campo del graphic-design. Da sempre lo studio e la storia delle lettere sono state una vera passione. Dal 2011 fa parte del gruppo internazionale di calligrafi “LINKS” (Parigi).
Insegna calligrafia nelle scuole di ogni livello e lettering
nelle università.

www.alexbarocco.it

Gemma Black (ospite Workshop Internazionale)

Gemma è un artista, insegnante e calligraphy designer. Nel 1991 ha ricevuto una Borsa di Winston Churchill per studiare in Europa che le ha permesso di ricercare, osservare e apprendere la pratica della calligrafia. È membro onorario e collega della prestigiosa Calligraphy & Lettering Arts Society, Regno Unito. Da oltre 25 anni Gemma ha insegnato calligra a, legatoria, organizzazioni artistiche e artigianali in Australia, tra cui l’Australian National University. Ha inoltre insegnato in conferenze di calligrafia internazionali in Italia, Germania, USA, Canada e Regno Unito. Il suo lavoro è ospitato in collezioni private e pubbliche tra cui il Museo Fitzwilliam, Cambridge, Regno Unito, Parlamento europeo e Parlamento di Canberra. Gemma insegna varie tecniche d’arte che riguardano prevalentemente calligrafia, strutture di libri semplici, tecniche di carta decorativa, pittura acquerello astratta e motivi per calligrafia. Vive e lavora in Tasmania, Australia.

www.gemmablack.com

Chiara De Macchi

Classe 1965, è cresciuta a pane e grafica. Diplomata all’Istituto d’Arte per moda e Costume fatalmente è diventata anche lei disegnatrice grafica industriale e, in seguito, anche calligrafa. È stata allieva di Bernard Arin e Jean Larcher. Libera professionista, specializzata in packaging per il settore dolciario e corporate identity, utilizza spesso la calligrafia nella realizzazione di marchi e logotipi. Per lei la calligrafia non è una materia da prendere alla lettera.

Piero De Macchi

È type designer, grafico, calligrafo ed incisore. A lui si deve la riscoperta della Calligrafia a Torino e la nascita dell’Associazione Dal Segno alla Scrittura. 60 anni di esperienza nel disegno dei caratteri lo rendono oggi uno dei massimi esperti del settore, eppure non è ancora stanco di sperimentare, scoprire, imparare: per lui la calligrafia è un gioco da ragazzi!

Giovanna Frova

Dopo 38 anni di insegnamento di discipline pittoriche presso il liceo artistico “Cottini” di Torino, si dedica all’attività pittorica ed alla Calligrafia. È membro fondatore dell’Associazione.

Torsten Kolle (ospite Workshop Internazionale)

Nato nel 1965 in Germania, è artista del lettering e graphic designer. La sua educazione artistica include il disegno, la pittura, la fotografia, la storia dell’arte e la calligrafia, tutte discipline che hanno profondamente in uenzato il suo modo di pensare alla calligrafia contemporanea. Dal 1999 lavora come artista del lettering e insegnante. Nel 2002 è invitato ad insegnare Western Script Art (Arte della Scrittura Occidentale) in Cina e dal 2003 insegna calligrafia e type design all’University of Applied Arts and Sciences di Hildesheim. È uno dei membri fondatori del Gruppe 26, un’associazione che promuove la calligrafia occidentale tradizionale e sperimentale. Suoi lavori sono stati esposti in Germania, Italia, Belgio, Lithuania, Cina e Austria e premiati alla “Internationale Grote Prijs voor Kalligraphie” del 1994 a Westerlo, Belgio, e “all’Expo2000 – Psalm 8 di Hannover/ Germany”.

www.torstenkolle.de

Denise Lach (ospite Workshop Internazionale)

Pratica con passione la scrittura e la calligrafia da trenta anni. Ha insegnato serigrafia e “concezione scritturale” alla Scuola di Design di Basilea in Svizzera. Le possibilità ludiche e l’aspetto strutturale della scrittura sono tra i principali elementi del suo approccio a quest’arte. Espone e insegna regolarmente in Francia e all’estero. L’evoluzione del suo lavoro la ha portato verso l’approfondimento di una ricerca strutturale e sperimentale di scrittura. Si avvicina al potenziale ludico e sperimentale della scrittura con curiosità e ghiottoneria. Non illustra i testi. Cerca l’emersione di un’emozione, un colore, una parola che traduce con il suo vocabolario grafico. Il lavoro su più supporti le permette di evolversi nella sperimentazione e di condividere le proprie abilità con altri artisti.

www.deniselach.com

Claudio Mezzo

Diplomato presso l’Istituto per i Servizi della Pubblicità Albe Steiner, dal 1999 lavora come grafico freelance per agenzie e studi di pubblicità. Da sempre appassionato di lettering, negli ultimi anni si è dedicato allo studio più approfondito della calligrafia e delle diverse tecniche e strumenti con un occhio sempre attento alla composizione grafica del lavoro.

Laura Milano

Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti si dedica alla pittura su porcellana e la insegna anche nel suo laboratorio. Alla fine degli anni ‘90, l’incontro con la calligrafia lascia un “segno” indelebile e si trasforma in elemento sempre più presente nei suoi lavori su porcellana e carta.

www.bevilacquaporcellane.it

Massimo Polello

Da oltre dieci anni è il Presidente e insegnante dell’Associazione di Torino “Dal Segno alla Scrittura” ed è titolare dello studio-gallery “ABC Atelier”. Artista calligrafo professionista, insegna calligrafia ed espone i suoi lavori in Europa e oltre Oceano.

www.lacalligrafia.com

Mimma Ruggieri

Ha cominciato a frequentare i corsi dell’Associazione sin dal 2003 e da allora pratica la calligrafia con grande passione e creatività. Collabora da molti anni con grande entusiasmo nell’organizzare gli eventi dell’Associazione.

Lucia Rutigliano

Diplomata al Liceo Artistico di Torino, ha studiato tecnica dell’Arazzo classico e contemporaneo e tinture per riserva. Da anni fa parte con passione dell’Associazione e dal 2005 in qualità di insegnante e membro del Consiglio Direttivo.

www.calligrafedicorte.it

Elisa Vallarino e Mauro Sacco

L’ordine degli addendi non muta il risultato, siamo illustratori da ormai 18 anni quindi quasi maturi e pronti per guidare, cosa non lo sappiamo ancora, magari un monociclo a 2 posti, esiste? Oltre alle illustrazioni ci piacciono le parole in tutte le loro forme, orali, cantate, calligrafate, stampate, suonate ecc... Siamo membri e docenti dell’Associazione e dal 2003 al 2016 docenti presso lo IED Torino. A Mauro piace correre, ad Elisa piace il mare.

www.saccovallarino.it

Delia Senes

Entra a far parte dell’Associazione subito dopo la sua fondazione. Vice-presidente e membro del Consiglio Direttivo, si dedica con entusiasmo all’organizzazione dei corsi e degli eventi, ed oltre ad insegnare, si occupa attivamente delle relazioni esterne e dei contatti.

www.calligrafedicorte.it

Anna Tafuro

Appassionata e praticante di calligrafia, comincia a seguirne i corsi dal 2003. Da qualche anno collabora con entusiasmo con l’Associazione nell’organizzare eventi. Da quest’anno è entrata a far parte del Consiglio Direttivo.

 

segnoscrittura
Associazione culturale

sottomenu02