Facebook

Dal Segno alla Scrittura

Insegnanti

Alessandra Barocco

Si diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano in illustrazione e da 25 anni lavora nel campo del graphic-design. Da sempre lo studio e la storia delle lettere sono state una vera passione. Dal 2011 fa parte del gruppo internazionale di calligrafi “LINKS” (Parigi).
Insegna calligrafia e lettering nelle scuole di ogni livello
e nelle accademie.

www.alexbarocco.it

James Farrell (ospite Workshop Internazionale)

Calligrafo e artista inglese, dopo gli studi in Ingegneria studia da autodidatta l’arte della calligrafia, in particolare gli stili a punta sottile. Partendo dalle basi storiche dello Spencerian e del Round Hand, ha creato un nuovo stile moderno che si ispira alla natura e al cosmo, per dare un nuovo look agli stili con la punta sottile, con l’intento di por- tare la scrittura ornamentale della Golden Age in uso nell’età moderna. Altri influssi derivano dalla musica, dalla fisica, dalla scienza, dallo studio dell’Uni- verso e della Cosmologia. I suoi lavori sono stati pubblicati in importanti riviste di calligrafia. Dal 2014 insegna presso importanti associazioni calligrafiche, quail: Il Calamo; l’ACI di Milano; Dal Segno alla Scrittura di Torino; Philadelphia Calligrapher’s Society, SLLA, NLLA, Cinque Port Scribes, Society of Scribes in New York City e molte altre.

jamesfazzfarrell.blogspot.it

Giovanna Frova

Dopo 38 anni di insegnamento di discipline pittoriche presso il liceo artistico “Cottini” di Torino, si dedica all’attività pittorica ed alla Calligrafia. È membro fondatore dell’Associazione.

Laura Milano

Ha frequentato l’Accademia di BBAA. Da oltre vent’anni nel suo negozio laboratorio pratica ed insegna la pittura su porcellana. Da quando ha appreso la Calligrafia inserisce spesso nelle sue porcellane lettere e parole, creando pezzi sempre più particolari ed unici. www.bevilacquaporcellane.it

www.bevilacquaporcellane.it

Massimo Polello

Da oltre dieci anni è il Presidente e insegnante dell’Associazione di Torino “Dal Segno alla Scrittura” ed è titolare dello studio-gallery “ABC Atelier”. Artista calligrafo professionista, insegna calligrafia ed espone i suoi lavori in Europa e oltre Oceano.

www.lacalligrafia.com

Laurent Rebena (ospite Workshop Internazionale)

Formatosi allo Scriptorium de Toulouse, Laurent coltiva lo studio e l’amore per la lettere e il segno scritto da più di vent’anni. Ha esposto i suoi lavori non solo in Europa e insegna calligrafia a Parigi, dove vive e lavora, presso l’Associazione Calligraphis.

www.laurentrebena.com

Mimma Ruggieri

Ha cominciato a frequentare i corsi dell’Associazione sin dal 2003 e da allora pratica la calligrafia con grande passione e creatività. Collabora da molti anni con grande entusiasmo nell’organizzare gli eventi dell’Associazione.

Lucia Rutigliano

Diplomata al Liceo Artistico di Torino, ha studiato tecnica dell’Arazzo classico e contemporaneo e tinture per riserva. Da anni fa parte con passione dell’Associazione e dal 2005 in qualità di insegnante e membro del Consiglio Direttivo.

www.calligrafedicorte.it

Mauro Sacco

Dal 1997 svolge l’attività di illustratore free-lance, per editoria, agenzie di comunicazione e pubblicità. Collabora con IED Torino come coordinatore dpt. Illustrazione e docente.
Da alcuni anni si dedica allo studio della calligrafia, approfondendo il rapporto tra immagine e lettera, il segno come codice ed espressione del gesto.

www.saccovallarino.it

Delia Senes

Entra a far parte dell’Associazione subito dopo la sua fondazione. Vice-presidente e membro del Consiglio Direttivo, si dedica con entusiasmo all’organizzazione dei corsi e degli eventi, ed oltre ad insegnare, si occupa attivamente delle relazioni esterne e dei contatti.

www.calligrafedicorte.it

Anna Tafuro

Appassionata e praticante di calligrafia, comincia a seguirne i corsi dal 2003. Da qualche anno collabora con entusiasmo con l’Associazione nell’organizzare eventi. Da quest’anno è entrata a far parte del Consiglio Direttivo.

Elmo Van Slingerland (ospite Workshop Internazionale)

Nato a Rotterdam, Paesi Bassi. Ha studiato presso il Rotterdamse Grafische School (Scuola per la stampa e le arti grafiche). Nel 1986 ha partecipato ad un seminario in Francia con Claude Mediavilla e considera questo come il suo inizio sulla via della calligrafia.
Finito gli studi di design tipografico alla Royal Academy of Arts di L'Aia, ha iniziato a insegnare in workshop in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Australia e Stati Uniti d'America, e alla Royal Academy of Arts di L'Aia, ed esposto i suoi lavori in Belgio, Francia e Paesi Bassi.
Dal 2016 divide il suo tempo tra il lavoro per uno studio di design, realizzare lettere e laboratori didattici.

www.facebook.com/elmo.vanslingerland

 

segnoscrittura
Associazione culturale

sottomenu02