Weekend Internazionali
29/02 – 01/03/20

Illustrare con le lettere
– L'arte del calligramma

calligrammi

Il workshop pratico sulla realizzazione di calligrammi a mano libera, ha come finalità la creazione di almeno un artwork definitivo realizzato su carta formato A3 con inchiostro nero o a colori. Partendo dalle immagini che ogni partecipante porta (possibilmente A3 ed in bianco e nero), comporremo il calligramma con la frase o le parole che lui stesso ha pensato per quell’immagine.
Primo giorno: introduzione teorica e storica sui calligrammi con la visione di slide di esempi nelle varie epoche fino agli artisti attuali più rappresentativi. Inizio della parte pratica, bozze veloci a matita per trovare l’incastro migliore delle parole, saranno eseguite varie prove anche su soggetti differenti per trovare la soluzione migliore.
Secondo giorno: definizione della bozza scelta e successiva fase di realizzazione del definitivo ad inchiostro nero o a colori. Nell’ultima ora saranno raccolti tutti i definitivi e posizionati sulla parete in modo da essere visionati e commentati assieme, trovando in ognuno punti di forza ed errori.

 

Daniele Tozzi
È un lettering artist le cui opere derivano dal campo della grafica e dei graffiti. Nato a Roma nel 1981, Tozzi entra in contatto con la cultura underground nella seconda metà degli anni ‘90, quando inizia a scrivere graffiti. Dopo il liceo, si laurea in Digital Design all’Istituto Europeo di Design (IED) e inizia a lavorare come graphic designer per diversi marchi sia come freelance che in collaborazione con altre agenzie di comunicazione. Co-fondatore di FuoriStudio, laboratorio di design creativo con sede a Roma.

  • Con Daniele Tozzi
  • Sabato 9.30 – 18.00 e domenica 9.30 – 17.30
  • Contributo associativo 150€

Iscriviti al corso