Weekend Internazionali
19 – 20/10/19

Chalk lettering 
– Lettere a gessetto

chalk lettering

Cristina Pagnoncelli ha un nome assolutamente italiano ma è originaria del Brasile dove è nata, vive e lavora. In tour in Europa per lavoro, abbiamo la fortuna di averla con noi a Torino, in via del tutto eccezionale, per insegnare la tecnica del Lettering a Gessetto colorato. Tecnica tradizionalmente utilizzata per la scrittura dei menù dei Bar, questo tipo di lettering ha avuto un forte ritorno negli ultimi anni. In questo workshop affronteremo svariati argomenti: la composizione grafica, le forme, i fregi decorativi e gli ornamenti floreali, i materiali, le texture e le sfumature di colori, la realizzazione delle lettere in diversi stili calligrafici e tipografici e il modo per deformarle, fino al trasferimento del disegno su parete adattandolo allo spazio disponibile. Lo scopo del corso è di fornire le basi, la tecnica e le informazioni necessarie per creare un lettering appropriato destinato a disegni murali in piccolo o grande formato, menu per Bar, caffè e ristoranti e gli tutti gli usi decorativi che possono venirvi in mente. Proveremo anche a realizzare un murales collettivo.

 

Cristina Pagnoncelli
Designer e artista visiva, laureata in Design Grafico in Brasile, con un diploma post-laurea in “Illustrazione creativa e tecnica di comunicazione visiva” presso EINA - Barcellona e una specializzazione in “Visual Branding” presso SVA a New York.
Lavora come professionista nel campo del lettering dal 2010.
Da più di 3 anni, insegna Chalk Lettering (Lettere a Gessetto) con focus sulla progettazione di lettere di medio e grande formato. Si occupa di identità visiva, progettazione grafica, illustrazione e logotipi. Quando possibile presta il suo lavoro per campagne a carattere sociale e attivista.

  • Con Cristina Pagnoncelli
  • Sabato 9.30 – 18.00 e domenica 9.30 – 17.30
  • Contributo associativo 150€

Iscriviti al corso